Cos’è

Wood About è un nuovo marchio creato da tre professionisti, un piccolo gruppo formato da un designer e da due artigiani.

Nato dal desiderio di contaminare e innovare il concetto tradizionale di artigianato, e dall’esigenza di avvicinare due realtà spesso troppo distanti tra loro (da una parte quella legata a un’attenta progettazione, dall’altra quella che si avvale della conoscenza dei materiali e che sa come lavorarli), Wood About si caratterizza per la realizzazione di prodotti che coniugano tradizione e tecnologia grazie al lavoro sinergico dei suoi ideatori, alla condivisione di conoscenze e competenze e alla collaborazione con aziende locali.

Nonostante il legno sia (quasi) sempre il punto di partenza di ogni progetto Wood About, il punto di arrivo è un prodotto composto dall’accostamento armonico di molteplici materiali siano essi il ferro, il vetro, la plastica, la carta o addirittura il cemento. Diverse sono le tipologie di materiali , differenti le tecniche di produzione.

Mentre il legno viene lavorato secondo la tradizione all’interno del laboratorio, gli altri materiali vengono prodotti con le tecnologie industriali all’avanguardia (macchine a controllo numerico, taglio laser, stampanti 3D e plotter) offerte dalle aziende limitrofe. Perché per Wood About è importante anche il legame col territorio, far parte di una filiera produttiva a chilometro zero.